DOMANDE FREQUENTI

 

CHE COSA SONO LE CRIPTOVALUTE?

 

Le criptovalute sono monete virtuali decentralizzate, ovvero non rientrano sotto il controllo di istituti finanziari o governi. Puoi investire o fare trading sulle criptovalute come su qualsiasi altra valuta.

 

COS’È LA BLOCKCHAIN?

 

La blockchain è una sorta di libro mastro digitale pubblico che traccia tutte le transazioni di una particolare criptovaluta. Queste transazioni vanno a costituire i blocchi, che sono protetti crittograficamente e collegati gli uni agli altri.
Le informazioni registrate nella blockchain sono pubbliche: condivise da milioni di computer, piuttosto che essere salvate in un unico ambiente. Questo rende il processo trasparente, non modificabile e non vulnerabile. Una volta che i dati sono stati verificati, non possono più essere modificati retroattivamente.

Le criptovalute sono solamente una delle tante applicazioni della tecnologia della blockchain. La blockchain è di fatto una piattaforma digitale sulla quale compilare ogni genere di programmi.

VIDEO ESPLICATIVO

 

CHE COSA SONO LE ICO?

 

Le ICO o Initial Coin Offering sono l’equivalente delle cosiddette IPO (Initial Public Offering) dei normali mercati finanziari regolamentati. Le ICO invece non sono ancora regolamentate, ma lo scopo è lo stesso ovvero raccogliere fondi e capitali.
Infatti una volta investiti i soldi si riceveranno delle criptomonete sotto forma di token. Il valore di questi token potenzialmente potrebbe aumentare una volta che la criptomoneta in questione si quota negli exchange, diventando quindi a tutti gli effetti disponibile a tutti gli investitori e alle regole del libero di mercato.
I token sono quindi delle monete acquistate durante le ICO ad un prezzo di solito vantaggioso e sono più o meno l’equivalente delle azioni acquistate durante una IPO.
Di solito le ICO tendono a restare aperte per un periodo di tempo limitato di solito un mese, e molte volte richiedono una veloce registrazione prima di procedere con l’acquisto dei token.
I token si possono acquistare di solito con altre criptovalute (quelle più diffuse: Ethereum,Ripple,Bitcoin,EOS…) o in alcuni casi anche tramite soldi reali, attraverso carta di credito o altri metodi.
L’ultima cosa che mi preme dire è che non essendo un mercato regolamentato le truffe sono sempre dietro l’angolo. Fate attenzione ogni volta prima di acquistare informatevi o consultate i vari canali telegramma ufficiali delle criptomonete in questione.

 

COS’È IL MINING? 

 

Il mining è un processo attraverso il quale le transazioni di criptovalute vengono verificate e convalidate.
Un minatore ha lo scopo di raggruppare le transazioni in ‘blocchi’ e risolvere un algoritmo complesso. Una volta fatto questo, otterrà un “premio” che spesso consiste in un ammontare della nuova criptovaluta. Questo ammontare varia in base alla criptovaluta che si sta minando: per esempio, in questo momento il bitcoin riconosce 12,5 nuove unità ai minatori.
La risoluzione di questi algoritmi è un processo continuo e anche complesso, e dipende dai risultati degli algoritmi precedenti. La complessità dell’algoritmo viene modificata regolarmente, in modo da rendere il processo di mining costante, anche se la potenza di calcolo migliora.
Attraverso il mining si possono “minare” quindi le criptovalute e guadagnare. Infatti attraverso l’uso del cloud mining o di particolari processori con molta potenza di calcolo come il modello Antminer S9 (nella foto sotto). Negli ultimi anni infatti sono nate veri e proprie aziende di mining, in posti dove l’elettricità costa molto poco come in Svizzera, Marocco o Malta. Sembra che queste società di mining siano anche molto profittevoli…
                                     
Vi lascio ora un video fatto molto bene che vi spiegherà in breve e concretamente cosa significa “minare”.

 

 

DOVE ACQUISTARE BITCOIN?

 

Ci sono varie possibilità per comprare bitcoin: si possono comprare tramite gli apposti ATM, tramite appositi siti denominati exchange, su ebay (ma attenti alle truffe)..

Per chi preferisce le transazioni “anonime”, senza complicazioni bancarie, il modo più semplice per comprare bitcoin è lo scambio faccia a faccia con un rivenditore locale. Tra vari siti e forum, il sito per me personalmente più accreditato è LocalBitcoins. È la piattaforma più popolare per questo genere di transazioni e fornisce anche un servizio escrow per proteggere sia venditore che compratore. Io lo utilizzo e non ho mai avuto problemi.

 

DOVE POSSO SEGUIRE L’ANDAMENTO DELLE CRIPTOVALUTE IN TEMPO REALE?

 

È possibile utilizzare vari portali per seguire l’andamento delle criptovalute, ma c’è un sito che è il più completo ed è il più utilizzato per questo tipo di cose perché più professionale.
Il sito in questione è : Coinmarketcap
In questo sito potrete trovare le quotazioni di più di 1700 criptomonete quotate sul mercato, potrete vedere quelle con la più alta capitalizzazione e potrete inoltre confrontare i vari exchange per comprare le vostre criptovalute.
È disponibile anche un’applicazione scaricabile sul vostro smartphone, che potrete utilizzare per controllare in ogni momento dal vostro cellulare le quotazioni in tempo reale.

 

VIDEO: 10 FATTI CHE NON PUOI IGNORARE SULLA BLOCKCHAIN